Sono Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana.
Sono socia ordinaria Cbt, la Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.
Ho conseguito la mia formazione professionale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, dove nel 2006 ho acquisito il titolo di Dottore in Psicologia Clinica ad indirizzo specialistico Salute, Relazioni Familiari ed Interventi di Comunità. Gli anni Universitari mi hanno permesso di specializzarmi in problematiche dell'età evolutiva e nel trattamento di dinamiche famigliari secondo l'Approccio Sistemico.
Nel 2011 ho concluso la scuola quadriennale di specializzazione di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso Studi Cognitivi e Ricerca, sede di Milano.
Nel corso della mia esperienza professionale e formativa ormai pluridecennale, ho collaborato con numerose associazioni, studi clinici, cooperative di alla persona fino ad arrivare a creare e gestire un Servizio Educativo alla Prima infanzia a Firenze. Ho potuto coordinare un servizio alla prima infanzia occupandomi delle famiglie dei piccoli iscritti oltre che del progetto educativo del servizio Baby Birba.
Mi aggiorno costantemente, così da implementare le tecniche terapeutiche che possono essere di aiuto alle persone che conosco, oltreché ai ragazzi!
A luglio 2020 ho acquisito il titolo di Tecnico dell'orientamento scolastico e professionale, svolgo dunque anche consulenze di orientamento lavorativo per tutte le persone che necessitano di cambiare il loro lavoro, migliorarlo oppure cercarne uno nuovo. Il contesto sociale nel quale ci troviamo a vivere soprattutto dopo la Pandemia ha creato serie difficoltà lavorative e psicologiche in tutte le fasce d'età della popolazione. C'è una forte incertezza e paura per il futuro, la percezione diffusa che ci siano scarse possibilità di inserimento lavorativo, uno stato di confusione di identità soprattutto tra i più giovani che sembrano non sapere chi sono, cosa vogliono e cosa li attrae. Svolgo percorsi di orientamento scolastico e professionale individualizzati per superare ansia, bassa autostima oppure sensazione di non essere realizzati con il proprio lavoro.
Nel corso del 2020 si è concluso il corso di Alta Formazione in dipendenze tecnologiche e cyberbullismo, con l'Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche (Dite) . Credo fortemente nell'importanza di un'educazione digitale consapevole per tutta la famiglia, perché ormai fa parte della nostra vita quotidiana e non possiamo ignorare le conseguenze digitali che un uso eccessivo e prolungato della rete può causare a noi ad ai ragazzi più giovani. Alla luce di questi bisogni, ho unito l'interesse personale per la tecnologia alle competenze professionali ed ho creato il mio percorso "Connessioffline". Se ti rendi conto di essere eccessivamente dipendente dai dispositivi tecnologici, oppure se sei un genitore alle prese con figli che manifestano perdita di interesse per la scuola, aggressività, anedonia, riduzione di attività extra famigliari contattami per una consulenza specializzata sul benessere digitale.
Utilizzo la Mindfulness nei miei percorsi psicologici. La meditazione attiva, la consapevolezza sul momento presente e sul nostro respiro, si rivela particolarmente efficace nel risolvere problematiche di ansia generalizzata, rimuginio ed ossessioni.
Ogni persona che si approccia alla meditazione consapevole ha una sua specificità ed un vissuto di più sofferenza o meno marcato, ma grazie alla Mindfulness si può imparare ad entrare nel contatto con il momento presente ed alle sensazioni fisiologiche del corpo .
E' un'esperienza bellissima!
Ho frequentato il corso di alta formazione per il trattamento delle Dipendenze Comportamentali secondo la terapia cognitiva comportamentale
Sono terapeuta EMDR certificata con formazione di I e II livello e socia ordinaria dell'Associazione Nazionale Emdr Italia.
Questo trattamento psicoterapeutico è utilizzato per risolvere i sintomi di disturbo da stress post traumatico e permette di alleviare lo stress ed i sintomi associati ai ricordi traumatici.
Come funziona? Il movimento oculare guidato dal terapeuta, attiva la resistenza bilaterale del cervello e attenua naturalmente lo stress dei ricordi traumatici. La mente, naturalmente rielabora le informazioni di un ricordo traumatico, in maniera più funzionale.
Utilizzo l'EMDR non solo per aiutare una persona a superare ed affrontare i sintomi di un disturbo post traumatico, ma la continua ricerca nella terapia permette di utilizzarla per aiutare le persone a superare molti altri disturbi tra cui attacchi di panico, ossessioni, disturbo alimentare, lutti, depressione, episodi di bullismo e cyberbullismo solo per citarne alcuni.
Tra le attività professionali più significative ricordo il mio tirocinio post universitario, il primo camice bianco, le prime corsie di ospedale e il dolore di pazienti in post riabilitazione neurologica. Fu un'esperienza molto formativa e ringrazierò sempre la mia referente di allora per avermi fatto toccare con mano sin da subito quanto possa essere “paurosa” ma anche emozionante la Psicologia Clinica. Infatti, sapevo che la strada sarebbe stata lunga ed in salita mi decisi senza dubbi di diventare Psicoterapeuta!
Nel corso della mia esperienza professionale ho collaborato all'interno di alcune cliniche di riabilitazione specialistica a Milano, svolgendo attività di sostegno e supporto a famigliari di pazienti ricoverati (ad esempio colloqui di sostegno nelle situazioni di lutto, caregiver di pazienti con Alzheimer o post Ictus ). Inoltre ho collaborato con alcuni casi di riposo per anziani e ho partecipato a corsi di approfondimento della malattia di Alzheimer con particolare riferimento alle strategie di sostegno psicologico rivolte alla figura dei caregiver di pazienti ricoverati.
Nel settore dell'età evolutiva ho conosciuto le scuole primarie e secondarie svolgendo prestazioni di sostegno educativo e psicologico, anche rivolto ai famigliari. Ho organizzato corsi di formazione presso enti di formazione professionale su tematiche di comunicazione interpersonale, gestione dell'ansia sociale, stress, motivazioni al cambiamento sociale.
Nel corso del 2012 ho collaborato con la Scuola di Firenze nel gruppo sui disturbi alimentari, in relazione al tema dell'immagine corporea come variabile interveniente nell'efficacia della CBT su pazienti con disturbo.
Da marzo a giugno 2012 ho svolto attività come volontaria psicoterapeuta presso la Casa di Cura Villa dei Pini di Firenze, dipartimento CODA, per la presa carico individuale e di gruppo di pazienti con problematiche alimentari in regime di ricovero.
Nel corso della mia esperienza professionale e formativa pluridecennale ho collaborato con numerose associazioni, studi clinici, fino ad arrivare ad ora istituire cooperativa servizi di persona istituire e gestire un Servizio Educativo alla Prima infanzia a Firenze. Ho potuto coordinare un servizio alla prima infanzia occupandomi delle famiglie dei piccoli iscritti oltre che del progetto educativo del servizio Baby Birba.
Da marzo 2021 sono co fondatrice dello Studio Magnolia, con sede a Viareggio: un team multidisciplinare di esperti che collabora in rete per promuovere il benessere psicologico e fisico delle persone.
Insieme a questi colleghi abbiamo iniziato il progetto #tucomeseiconnesso? che ha lo scopo di fare prevenzione e divulgazione sui temi del Bullismo, Cyberbullismo e pericoli della Rete. Organizziamo incontri di formazione in presenza anche nelle scuole oppure online per genitori ed insegnanti proponendo contenuti identificativi sul tema a seconda delle realtà specifiche.
Ricevo regolarmente online ed in presenza sia a Viareggio che a Lucca, presso il centro multidisciplinare Bussola Azzurra.
Sono collaboratrice attiva e terapeuta di riferimento del blog Liberi dalle Ossessioni noto come LDO, un blog innovativo e specifico che aiuta migliaia di persone a comprendere e lottare contro il disturbo ossessivo compulsivo.
Se soffri di ossessioni e non conosci il blog dai un'occhiata e leggi gli articoli che trovi nella sezione dedicata qui nel mio sito. Posso aiutarti a liberarti di questo disturbo subdolo e molto doloroso attraverso un percorso individualizzato e tagliato su misura sulla tua vita. Utilizzo la terapia cognitiva, alcune strategie di Mindfulness, Emdr ed Act