Chi sono

"Impariamo ad accettarci ed amarci per quello che siamo, lasciando le aspettative che ci facciamo sugli altri.

Solo così potremo riconoscerci autenticamente nel qui ed ora."

Giulia Giorgi

Sono una Psicologa appassionata, amo il mio lavoro e mi sento onorata ogni volta che qualcuno mi permette di entrare nella propria vita per poter essere di aiuto. Penso che tutte le persone che incrocio nel mio cammino ogni giorno mi diano un insegnamento prezioso: mi fanno capire punti di vista differenziarsi per stare nelle emozioni che proviamo, anche quando fanno queste ci veramente soffrire e non le vorremmo avere.


Sono una perfezionista cronica, sono impaziente e molto curiosa: del resto ho scoperto essere una dote preziosa per una Psicologa!


La passione per lo studio e la formazione mi accompagna da sempre e penso che la strada sia ancora lunga. Anche guardando avanti a me, percepisco un costante bisogno di cambiamento. Questa mia caratteristica mi permette di trasmettere agli altri una bella ventata di energia e la voglia di lanciarsi verso il nuovo.


Chiudo con questa bella preghiera della Gestalt che un giorno ho ascoltato da un collega e mi ha cambiato la vita:


"Io sono io. Tu sei tu.
Io non sono al mondo per soddisfare le tue aspettative.
Tu non sei al mondo per soddisfare le mie aspettative.
Io faccio la mia cosa. Tu fai la tua cosa.
Se ci incontreremo bellissimo sarà; altrimenti non ci sarà stato niente da fare."

giulia giorgi psicologa
Ordine Psicologi Toscana
giulia giorgi psicologa
Studi Cognitivi
giulia giorgi psicologa
Associazione Di.Te.
giulia giorgi psicologa
Etruscaforme

Io i miei studi

Sono Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana.

Ho conseguito la mia formazione professionale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, dove nel 2006 ho acquisito il titolo di Dottore in Psicologia Clinica ad indirizzo specialistico Salute, Relazioni Famigliari ed Interventi di Comunità. Gli anni Universitari mi hanno permesso di specializzarmi in problematiche dell'età evolutiva e nel trattamento di dinamiche famigliari secondo l'Approccio Sistemico.

Nel 2011 ho concluso la scuola quadriennale di specializzazione di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso Studi Cognitivi e Ricerca, sede di Milano.

Nel corso della mia esperienza professionale e formativa ormai pluridecennale, ho collaborato con numerose associazioni, studi clinici, cooperative di alla persona fino ad arrivare a creare e gestire un Servizio Educativo alla Prima infanzia a Firenze. Ho potuto coordinare un servizio alla prima infanzia occupandomi delle famiglie dei piccoli iscritti oltre che del progetto educativo del servizio Baby Birba.

Mi aggiorno costantemente, così da implementare le tecniche terapeutiche che possono essere di aiuto alle persone che conosco, oltreché ai ragazzi!

A luglio 2020 ho acquisito il titolo di Tecnico dell'orientamento scolastico e professionale, un percorso formativo e personale così ricco e gratificante da permettermi di svolgere anche consulenze di orientamento lavorativo per tutte le persone che necessitano il bisogno di cambiare il loro lavoro, migliorarlo oppure cercarne uno nuovo. Vista la situazione complessa sociale che vivere dal 2020, ritengo che farsi accompagnare con strumenti efficaci e mirati per trovare la “via giusta” nel “momento giusto” serva a tutti.

Nel corso del 2020 ho concluso il corso di Alta Formazione in dipendenze tecnologiche e cyberbullismo, con l'Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche (Dite). Credo fortemente nell'importanza di un'educazione digitale consapevole per tutta la famiglia, perché il nostro vita quotidiana e non possiamo ignorare le conseguenze digitali che un uso eccessivo e prolungato della rete può causare a noi ad ai ragazzi più giovani. Alla luce di questi bisogni, ho unito l'interesse personale per la tecnologia alle competenze professionali ed ho creato il mio percorso #connessioffline.

Utilizzo la Mindfulness nei miei percorsi psicologici, che si rivela particolarmente efficace nel risolvere problematiche di ansia generalizzata, rimuginio ed ossessioni. Ogni persona che si approccia alla meditazione consapevole ha una sua specificità ed un vissuto di più sofferenza o meno marcato, ma grazie alla Mindfulness si può imparare ad entrare nel contatto con il momento presente ed alle sensazioni fisiologiche del corpo .
E' un'esperienza bellissima!

Da marzo 2021 sono co fondatrice dello Studio Magnolia, un team Multidisciplinare di esperti che collabora in rete per promuovere il benessere psicologico e fisico delle persone.
Insieme a questi colleghi abbiamo iniziato il progetto #tucomeseiconnesso? che ha lo scopo di fare prevenzione e divulgazione sui temi del Bullismo, Cyberbullismo e pericoli della Rete. Organizziamo incontri di formazione in presenza anche nelle scuole oppure online per genitori ed insegnanti proponendo contenuti identificativi sul tema a seconda delle realtà specifiche.

Vuoi iniziare un percorso con me?

Per potermi chiamare il numero 3774604901, scrivere a psico contatta.giorgi@gmail.com o compilare il modulo di contatto!

Le mie esperienze professionali

Tra le attività professionali più significative ricordo il mio tirocinio post universitario, il primo camice bianco, le prime corsie di ospedale e il dolore di pazienti in post riabilitazione neurologica. Fu un'esperienza molto formativa e ringrazierò sempre la mia referente di allora per avermi fatto toccare con mano sin da subito quanto possa essere “paurosa” ma anche emozionante la Psicologia Clinica. Infatti, sapevo che la strada sarebbe stata lunga ed in salita mi decisi senza dubbi di diventare Psicoterapeuta!

Nel corso della mia esperienza professionale ho collaborato all'interno di alcune cliniche di riabilitazione specialistica a Milano, svolgendo attività di sostegno e supporto a famigliari di pazienti ricoverati (ad esempio colloqui di sostegno nelle situazioni di lutto, caregiver di pazienti con Alzheimer o post Ictus ). Inoltre ho collaborato con alcuni casi di riposo per anziani e ho partecipato a corsi di approfondimento della malattia di Alzheimer con particolare riferimento alle strategie di sostegno psicologico rivolto alla figura dei caregiver di pazienti ricoverati.

Nel settore dell'età evolutiva ho conosciuto le scuole primarie e secondarie svolgendo prestazioni di sostegno educativo e psicologico, anche rivolto ai famigliari. Ho organizzato corsi di formazione presso enti di formazione professionale su tematiche di comunicazione interpersonale, gestione dell'ansia sociale, stress, motivazione al cambiamento sociale.

Nel corso del 2012 ho collaborato con la Scuola di Firenze nel gruppo sui disturbi alimentari, in relazione al tema dell'immagine corporea come variabile interveniente nell'efficacia della CBT su pazienti con disturbo.

Da marzo a giugno 2012 ho svolto attività come volontaria psicoterapeuta presso la Casa di Cura Villa dei Pini di Firenze, dipartimento CODA, per la presa carico individuale e di gruppo di pazienti con problematiche alimentari in regime di ricovero.

Nel corso della mia esperienza professionale e formativa pluridecennale ho collaborato con numerose associazioni, studi clinici, fino ad arrivare ad ora istituire cooperativa servizi di persona istituire e gestire un Servizio Educativo alla Prima infanzia a Firenze. Ho potuto coordinare un servizio alla prima infanzia occupandomi delle famiglie dei piccoli iscritti oltre che del progetto educativo del servizio Baby Birba.

Attualmente mi divido tra la Psicoterapia e la consulenza di carriera, in collaborazione con l'Agenzia Formativa Etruscaform e la Scuola Italiana di Mentoring. Per quanto riguarda la Clinica, svolgo colloqui di supporto psicologico individuale o di coppia e per la genitorialità, presso studi medici.
 e in collaborazione con alcune associazioni culturale locali tra cui Mosaica, a Lido di Camaiore, oltre che con l'Università Popolare di Lucca.
Da Marzo 2021 sono cofondatrice dello Studio Magnolia presso via Di Montramito 42 a Viareggio mentre a Lucca collaboro con il centro multidisciplinare Bussola Azzurra.

Accettazione delle difficoltà

"La Dottoressa mi ha aiutato in un momento in cui dovevo gestire diversi carichi emotivi e relazionali. Mi ha sostenuto e con il Suo supporto ho ritrovato il mio equilibrio interiore. Rimane per me un punto di riferimento per momenti di riflessione e per un supporto nei momenti più difficili."


Giovanna

Percorso motivazionale

"Ringrazio davvero di cuore la Dottoressa Giorgi perché grazie a lei sono riuscita a trovare la giusta spinta motivazionale e gli strumenti necessari per affrontare la mia vita al meglio delle mie possibilità. Persona meravigliosa, accogliente, competente e professionale. Grazie di tutto!!!"


Barbara

Imparare dalle emozioni

"Non credevo che avrei avuto bisogno di uno psicoterapeuta... Sono felicissima di aver conosciuto Giulia, molto professionale... Mi sta aiutando tanto e consiglio a chi ne sente il bisogno di contattarLa… Chiedere aiuto fa bene."


Carola

Eccesso di connessione?