Handling

Nel corso della mia esperienza professionale ho collaborato con l’associazione Handling Onlus, sede di Pontedera.

Mi sono occupata di Disagio Scolastico, al fine di realizzare su Firenze il progetto chiamato la Stanza dei Ragazzi che già è organizzato dai colleghi presso la sede legale  di Via San Fustino a Pontedera (Pisa).

La stanza dei ragazzi è un progetto pensato per l’età dai 6 ai 17 anni e rivolto a bambini e ragazzi che hanno voglia di migliorare il proprio stare nella scuola, con se stessi e gli altri. Con l’aiuto di uno psicologo potranno lavorare in piccoli gruppi divertendosi ma anche crescendo insieme. Di particolare importanza è l’idea del lavoro nel piccolo gruppo e la scelta del luogo, inteso come uno spazio naturale e dove potersi esprimere con spontaneità.

Firenze1assistenza

Da settembre 2012 a gennaio 2014  sono stata referente psicologa presso la società di servizi alla persona Firenze1Assistenza, con sede in via del Gelsomino a Firenze. Mi sono occupata del supporto psicologico ai famigliari o caregivers di pazienti assistiti al domicilio e  con complicati quadri clinici, e dove richiesto, era attivata una presa in carico di riabilitazione cognitiva direttamente rivolta ai pazienti.

Associazione Grandi Insieme

Da febbraio 2017 collaboro come Psicologa presso una nuova associazione fiorentina: Grandi Insieme; sono referente delle attività educative dell’associazione e di uno sportello psicologico rivolto ai soci. Si tratta di un servizio rivolto sia a coloro che volessero intraprendere un percorso di psicoterapia individuale o di coppia, sia ai genitori soci dell’associazione per incontri a tema sulla genitorialità, educazione, mutuo aiuto. Sono previsti differenti tipi di servizio e pacchetti di colloqui che si concordano in occasione della prima consulenza, gratuita. Per informazioni sugli orari e le modalità di prenotazione di un colloquio rivolgersi direttamente alla sottoscritta.

Da settembre 2014 a luglio 2018 ho avuto in gestione un servizio alla prima infanzia su Firenze. Ho collaborato nella rete del Comitato Nidi Alla Prima Infanzia di Firenze per le attività di Coordinamento pedagogico ed educativo.

Ricevo presso centri multi medici a Firenze in collaborazione anche con medici specialisti, dietisti, medici chirurghi per la gestione di problematiche relative all’immagine corporea (anche correlata a disturbi del comportamento alimentare), studio multidisciplinare fisioterapico per la gestione del dolore cronico.

Collaboro come referente Psicologa presso Farmacia Antica Vietti a Firenze in via Luciano Bausi,51 e presso gli ambulatori della Croce Verde a Viareggio, in corso Garibaldi 208. In queste sedi  sono organizzati incontri gratuiti “Lo Psicologo in Farmacia” anche a scopo informativo, su dubbi o problematiche di tipo psicologico e di varia natura.