Tra le attività professionali più significative, ho svolto il mio tirocinio intra-universitario presso il Centro Aba di Milano mentre il tirocinio post laurea specialistica presso il servizio di Psicologia presso la Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia. Ho affiancato la responsabile del servizio per attività di riabilitazione neuropsicologica, colloqui individuali e famigliari, consulenze in reparto a pazienti oncologici terminali e pazienti affetti da Sla.

Nel corso della mia esperienza professionale ho collaborato all’interno di alcune cliniche di riabilitazione specialistica a Milano svolgendo attività di sostegno e supporto a famigliari di pazienti ricoverati (ad esempio colloqui di sostegno nelle situazioni di lutto, caregiver di pazienti con Alzheimer o post ictus).

Inoltre ho collaborato con alcune case di riposo per anziani e ho partecipato a corsi di approfondimento della malattia di Alzheimer con particolare riferimento alle strategie di sostegno psicologico rivolte alla figura dei caregiver di pazienti ricoverati.

Nel settore dell’età evolutiva ho lavorato in alcune scuole primarie e secondarie svolgendo prestazioni di sostegno educativo e psicologico, anche rivolto ai famigliari.

Ho organizzato corsi di formazione presso un ente di formazione professionale su tematiche di comunicazione interpersonale, gestione dell’ansia sociale, stress, motivazione al cambiamento.

Come consulente Psicologa presso una cooperativa di servizi allapersona ho svolto alcune prestazioni tra cui supporto psicologico o riabilitazione cognitiva (anche domiciliare) in soggetti con diagnosi di demenza alzheimer o deterioramento cognitivo, corsi di formazione per il personale della cooperativa, supervisione di progetti.

Nel corso del 2012 ho collaborato con la Scuola Cognitiva di Firenze nel gruppo di ricerca sui disturbi alimentari, in relazione al tema dell’immagine corporea come variabile interveniente nel determinare gli esiti di efficacia della CBT su pazienti con disturbo alimentare.

Da marzo a giugno 2012 ho svolto attività di volontaria psicoterapeuta presso Casa di Cura Villa dei Pini di Firenze presso il dipartimento CODA, per la presa in carico individuale e di gruppo di pazienti con problematiche alimentari in regime di ricovero.

Attualmente a Firenze collaboro come referente psicologa presso la Farmacia in  Borgo San Frediano,155 dove sono organizzati incontri gratuiti “Lo psicologo in Farmacia anche a scopo informativo, su dubbi o problematiche di tipo psicologico e di varia natura.

Dal mese di Maggio 2013 inoltre verranno organizzati anche incontri sul tema del progetto “Mai Più Fumo“, protocollo standardizzato e integrato per aiutare rapidamente ad uscire dal vizio del fumo.

Da aprile 2013 sono socia ordinaria  presso Associazione Anses (Associazione Nazionale Stress e Salute) con unica sede sul territorio nazionale a Pistoia; è in corso la collaborazione con alcuni professionisti per l’apertura di uno “Sportello Stress” su Firenze.