Agosto 19

0 comments

Social network e mamme moderne: narcisismo o nuova dipendenza?

In America e non solo è stato coniato il termine di “oversharenting”, da “overshare” e “parenting”, proprio per indicare la tendenza dei genitori di condividere online la vita dei loro bimbi, spesso in modo inappropriato e, spesso quando questi ancora non sono nati. I social network per alcune mamme  sono uno svago, un divertimento, uno strumento di condivisione delle gioie e difficoltà della fase della gravidanza ma anche della maternità; per altre ancora i blog hanno aperto le opportunità di scambio per creare e reinventarsi nuove attività lavorative.

Secondo alcune ricerche la maternità e dipendenza dai social network potrebbero avere a che fare con il narcisismo che potremmo definire una categoria  sociale del nostro quotidiano non più solo una struttura patologica di personalità come un tempo.

In tal senso i narcisisti on line, come nella vita reale, avrebbero relazioni più numerose ma meno intime e una tendenza a pubblicare foto personali glamour quasi di “auto promozione” della loro bellezza e fisicità rispetto a foto istantanee.

Chi legge, in quale categoria di genitore si ritrova?

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Eccesso di connessione?